L’AZIENDA
La Clinica Mobile è un centro medico itinerante con tecnologie all’avanguardia. Fondata dal Dottor Claudio Costa, da oltre 40 anni presta soccorso e cure mediche durante le gare dei Campionati del Mondo di MotoGP e Superbike.
La famosa clinica su ruote ben nota fra i motociclisti di tutto il mondo e riconosciuta dalla Federazione Internazionale Motociclistica, consiste in un ospedale mobile ospitato all’interno di un camion specificamente equipaggiato con presidi medici all’avanguardia per interventi medici, fisioterapia, termoterapia, diagnostica per immagini e laser terapia e rappresenta la struttura sanitaria di riferimento nel mondo delle gare motociclistiche.
LA NECESSITÀ
- avere accesso a cartelle cliniche senza criticità a portata di mano in qualunque area geografica
- garantire l’accesso alla mappa completa dei dati clinici di ciascun paziente: interventi subìti, punti critici, diagnosi pregresse, storico dei documenti registrati
Solo con queste condizioni la Clinica Mobile è in grado di fornire il dovuto supporto sanitario, fisico e psicologico nel paddock grazie all’utilizzo di tutta la strumentazione e documentazione a disposizione.
LA SOLUZIONE
I VANTAGGI
I vantaggi del cloud rispetto a quelli dei server on premise sono essenzialmente di due tipi perché rispondono ad una doppia sfida, logistica e medica:
-in questo caso la soluzione fornita permette di sincronizzare i dati bypassando qualsiasi snodo critico e ripristinare funzioni e monitoraggio;
Da un punto di vista più ampio, tutto il lavoro svolto consiste in studi scientifici e analisi utili per la ricerca e, nel concreto, corrisponde ad una serie di informazioni che possono essere messe a disposizione ad esempio per i produttori di attrezzature, come i paraschiena o gli airbag da utilizzare nelle gare.
Le tecnologie in questo senso, offrono una grossa spinta e permettono l’utilizzo dei dati predittivi che, emergendo dai risultati di queste analisi e ricerche, diventano fondamentali per la sicurezza dell’intero settore due ruote.
“Sia che il paddock si trovi in Finlandia sia in Malesia, lo storico ospedale dei piloti continua ad affrontare le super-sfide mondiali. Il Private Cloud è la soluzione che dà ai medici in campo il pieno controllo delle cartelle cliniche, per migliorare la vita degli atleti, ma anche per elaborare ricerche a favore dell’industria su due ruote”.
Dott. Zasa, Direttore Sanitario di Clinica Mobile
Il link al case-study: https://enterprise.aruba.it/case-study/clinica-mobile.aspx