Kiss Mugello

Sostenibilità ambientale e sociale «in pole position» al Mugello

7a edizione consecutiva per KiSS Mugello, il programma per la sostenibilità del Gran Premio d’Italia. Clinica Mobile rinnova il suo impegno a favore dell’iniziativa.

Com’ è ormai tradizione dal 2013, Keep It Shiny and Sustainable è il programma di sostenibilità ambientale e sociale del Gran Premio. Obiettivo del programma è sensibilizzare il grande pubblico degli appassionati e gli operatori sull’importanza di adottare comportamenti sostenibili nei grandi eventi sportivi, mostrando una serie di buone pratiche in ambito ambientale e sociale e invitando ad adottarle anche nella vita quotidiana.

Anche quest’ anno KiSS Mugello mette al centro la raccolta differenziata dei rifiuti. Il programma mira a offrire informazioni, strumenti e condizioni per permettere di effettuare al meglio la raccolta differenziata dei rifiuti ed evitare l’abbandono degli stessi.

Al fine di combattere il fenomeno del “littering”, dato che al Mugello in larga parte gli spettatori campeggiano sui prati intorno al circuito, per tutto il week-end verranno distribuiti dei kit per la raccolta differenziata.

Sarà realizzata nell’area paddock un’isola ecologica attrezzata, verrà offerto un servizio gratuito di raccolta olio alimentare esausto e olio lubrificante usato; nelle aree prato e campeggio saranno a disposizione degli spettatori erogatori di acqua potabile.

Fra le altre novità di quest’anno: una campagna informativa contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta e la raccolta dei fondi di caffè esausti.

Una delle iniziative più sentite, che rientra nel programma ufficiale degli eventi del Gran Premio, sarà la Pit Walk solidale rivolta a ragazze e ragazzi disabili di organizzazioni non profit locali che potranno passeggiare sulla Pit Lane.

Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno verrà organizzata la raccolta delle eccedenze alimentari, per sensibilizzare e dare un contributo concreto alla lotta contro lo spreco alimentare.

La raccolta coinvolgerà le hospitality del circuito e dei Team aderenti all’iniziativa. Il cibo recuperato verrà donato a enti non profit locali.

Anche quest’ anno l’obiettivo di KiSS Mugello è fare meglio delle edizioni passate. Nel 2018 la raccolta differenziata superò il 50% confermando il miglioramento nel tempo.