Nel giugno del 1983 durante il Gran Premio di Assen, Franco Uncini viene investito da Wayne Gardner riportando un trauma cranico spaventoso e per circa un mese lottò tra la vita e la morte, dapprima nell’ospedale di Groningen, Olanda, poi nell’Istituto Rizzoli di Bologna, da dove uscì guarito.
Il 21 Maggio 1988 nasce la terza evoluzione della Clinica Mobile, in quella i padrini prescelti per l’inaugurazione Giacomo Agostini, Kenny Roberts, Franco Uncini e l’avvocato Francesco Zerbi, allora Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, tagliarono il nastro tricolore e così la terza Clinica Mobile cominciò la sua storia intitolata a tutti i motociclisti.
La terza Clinica Mobile è costituita da 5 sale con tre lettini e con la sua equipe svolgerà una mole di prestazioni incredibile: circa 4000 all’anno.
Quel giorno il campione del mondo della 500 Wayne Gardner inaugurò la nuova Clinica Mobile curandosi le tante fratture (cinque, al piede destro) riportate qualche giorno prima durante un allenamento. All’indomani Wayne Gardner arrivò secondo e con le lacrime agli occhi per il dolore e la gioia regalò alla Clinica Mobile il premio in denaro che gli spettava con il secondo posto in classifica.
La terza Clinica Mobile prima di partire per assistere alle restanti prove del Campionato del Mondo 1988 passa per Roma dove il Papa Giovanni Paolo II la visita con i suoi prelati e la benedice.
La seconda Clinica Mobile, creata nel 1981, prende la via per raggiungere altre manifestazioni motociclistiche e dal 1990 diventa il piccolo ospedale viaggiante del Campionato Superbike diretta dal Dr. Massimo Corbascio.
Le centinaia di cadute verificatesi durante i 15 Gran Premi corsi nel 1996 (576) e l’elevato numero di prestazioni di fisioterapia (massaggi, riabilitazione, uso di macchine, laser, magnetoterapia, ultrasuoni, elettroterapia, elettroanalgesia) rendono necessaria la costruzione della quarta Clinica Mobile con un aumento dei letti di assistenza da 3 a 5 e del numero dei fisioterapisti ad alta specializzazione nello sport motociclistico.
Sempre nel 1996 viene ufficializzata la figura del Medical Director, che da circa 5 anni operava nei Gran Premi del motomondiale, quel medico esperto nell’organizzazione del sistema di soccorso operativo negli autodromi e responsabile del coordinamento del pronto intervento nonché della sua corretta esecuzione.
Ufficialmente la quarta Clinica Mobile venne presentata il primo maggio 1997 a Jerez, Spagna. Il padrino dell’inaugurazione fu il pilota più legato, per la sua storia, alla Clinica Mobile e al Dr. Costa: Mick Doohan.
Il visitatore più prestigioso in quella giornata fu il Re di Spagna Juan Carlos, accompagnato da Carmelo Ezpeleta, presidente della Dorna .
Durante quell’incontro il Dr. Costa, emozionato, apostrofò il re di Spagna con queste parole ‘Maestà, noi con questa clinica cercheremo di trasformare la sofferenza in felicità, ma non ci riusciremo sempre, mentre Lei con il suo illuminato governo ci riuscirà sempre per la Spagna e per il mondo ‘.
Tags : storia, terza e quarta clinica mobile